+39 0341 366.315
2 omaggi esclusivi
se prenoti dal nostro sito! scopri quali ›
Booking Online



modifica/cancella una prenotazione
OFFERTE SPECIALI
Lista completa
Nessun contenuto presente

ORGAN TOUR

Visitate anche voi la pagina YouTube con alcuni video di brani per organo eseguiti dal M° Luciano Zecca.

ORGAN TOUR, il Re degli strumenti
A partire da 60 € a persona
comprensivo di:
- Pernottamento in camera doppia con prima colazione a buffet
- Visita guidata ad un prestigioso Organo del territorio con un concertista professionista di fama internazionale
- Ascolto dal vivo di alcuni dei più noti brani virtuosistici del repertorio organistico.

L’influenza dell’Ottocento nella musica per organo
In Italia, nel milleottocento, si assiste al trionfo del gusto operistico, melodrammatico, teatrale, grazie alle opere di Verdi, Bellini, Rossini e Donizetti.

Anche la musica per organo si adeguò a questo stile e ne nacque una vastissima produzione, scritta appositamente per accompagnare i diversi momenti delle funzioni liturgiche, che oggi, per il carattere troppo esuberante, ben difficilmente potremmo pensare adatta alla liturgia.

L'arte organaria italiana conobbe in questo periodo un momento florido come pochi altri nella sua storia e si arricchì di nuovi registri ed accessori che andavano a imitare le sonorità proprie delle orchestre teatrali.
L'organo si appropriò del linguaggio operistico e, nonostante la mancanza della scena teatrale, seppe ricreare le atmosfere tese e coinvolgenti del palcoscenico di un teatro.

Il nostro territorio è ricco di organi storici di grande valore, opera dei più rinomati organari italiani del passato quali Serassi, Bernasconi, Tornaghi ed altri.

Non perdete dunque l’occasione di partecipare ad un Organ Tour con il M° Luciano Zecca durante la vostra prossima vacanza al Lago di Como.